Maratona di Roma: il circuito Tune-up sale a 9 tappe
Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Novembre 2009 08:49 Scritto da Ufficio Stampa Giovedì 19 Novembre 2009 08:49
La Maratona di Roma ha creato nel 2009 un circuito di mezze maratone per la migliore preparazione dei podisti per l’evento capitolino. Lo scorso anno furono 4 gli appuntamenti di preparazione. Quest’anno il progetto è decollato e, con 9 prove collegate alla Maratona di Roma del 2010 (domenica 21 marzo, Colosseo), si è creato un circuito di mezze maratone unico in Europa. Tra l’11 gennaio e il 7 marzo, nelle nove prove selezionate correranno oltre 50.000 persone. Chi prepara la Maratona di Roma, avrà così l’occasione di testare la propria condizione, a poche settimane dall’evento capitolino, insieme a migliaia di runners di tutta Europa.
L’11 gennaio la prima tappa del progetto tune-up partirà con la Pwn Egmond Halve Marathon (16.000 presenze, la gara competitiva più partecipata d’Olanda). Il 17 gennaio la Puccini Marathon (mezza maratona di Torre del Lago Puccini, Viareggio) e la Montefortiana (Verona). Il 7 febbraio tappa italiana a Sorrento con la Mezza Maratona Internazionale Maremonti, e straniera alla Medio Maratona di Granollers (8.000 presenze, la mezza più partecipata di Spagna). Il 14 febbraio la Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle (Santa Margherita Ligure) e la Fiumicino Half Marathon (Roma). Il 28 si torna in Spagna con la Medio Maratona di Torrevieja, il 7 marzo ultima prova alla Mezza Maratona di Potenza.
Intanto lunedì prossimo, 23 novembre, chiude la prima scadenza, a prezzo agevolato, della Maratona del 21 marzo 2010. Ad oggi il numero d’iscritti è superiore del 21% rispetto alla stessa data del 2009. Un dato che proietta la 16^ edizione dell’evento, che coinciderà con il cinquantenario della vittoria olimpica di Abebe Bikila, verso l’ennesimo record di partecipazione assoluto per ciò che concerne le gare di corsa su strada in Italia.




