Segnala il commento come inappropriato

E’ stata sollevata una questione davvero complessa, viene da dire … c’è atletica ed Atletica? Se si dovessero applicare le regole Fidal la maggior parte delle gare master in pista non si dovrebbero fare. Nei regolamenti delle gare si rimanda a “ Regola RT 5 scarpe da gara Le scarpe da gara da utilizzare dovranno essere conformi a quanto previsto dal Regolamento Tecnico Internazionale (RT 5). Buona fortuna a chi si addentra, risparmio i “dettagli”, sarebbe più complicato che esaustivo venirne fuori.
Sintetizzando: per le corse in pista su distanze superiori a 800 metri l’altezza massima ammessa della suola è di 25 mm (diventeranno 20 dal novembre 2024.
E’ tecnicamente impossibile nel corso di una gara effettuare controlli idonei a verificare questo passaggio, con 10,20,30 batterie sulle varie distanze provate ad immaginare cosa accadrebbe. La cosa (bene o male) è stata risolta da World Athletic e Fidal precisando che “solo in caso di record italiano, o superiore” si procederà alla verifica delle scarpe, una cosa oggettivamente improbabile nel corso di una gara master.